? stato avviato ieri al ministero dell’Ambiente il tavolo tecnico per dare attuazione all’accordo di programma su Piombino (Livorno). A renderlo noto il sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo. Alla prima riunione hanno preso parte rappresentanti di: ministero dello Sviluppo Economico, Aferpi, Invitalia, Comune di Piombino, Provincia, Regione e Autorit Portuale. Nel corso della riunione – ha spiegato Velo – sono stati illustrati da Aferpi i punti portanti del progetto integrato per la messa in sicurezza e per la reindustrializzazione dell’area di Piombino, e allo stesso tempo sono stati fissati i prossimi appuntamenti per la verifica tecnica. Aferpi si impegnata a trasmettere entro il 20 novembre una prima proposta di analisi di rischio elaborata per l’individuazione degli interventi necessari per la messa in sicurezza operativa, mentre il ministero dell’Ambiente convocher entro il 10 dicembre un tavolo tecnico specifico per l’esame della proposta. Sul fronte del coordinamento tra la progettazione pubblica di Invitalia e quella privata di Aferpi, si terr la prossima settimana un incontro tecnico a Piombino al quale parteciperanno la Regione e la Provincia di Livorno. Riguardo l’autorizzazione integrata ambientale: Con un provvedimento emanato ieri – ha concluso Velo – la Provincia di Livorno ha emesso l’atto di volturizzazione ad Aferpi dell’autorizzazione integrata ambientale. (ANSA).
88 minuto di lettura