Fiom Cgil: Comune Firenze, Lavoratori Multiservice in presidio ricevuti da assessore. 1411 nuovo incontro.

Dopo quaranta giorni di attesa e lo sciopero con presidio di questa mattina sotto la Villa di Rusciano, sede dell’assessorato all’ambiente del Comune di Firenze, i lavoratori della MultiService Spa sono riusciti ad incontrare l’assessore all’ambiente e igiene pubblica Alessia Bettini.I 13 lavoratori operano per il Comune di Firenze, al servizio di censimento e gestione del catasto degli impianti termici presenti sul territorio e ad oggi non sanno se l’appalto, in scadenza il prossimo 31 dicembre, sar… prorogato.L’attivit… che svolgono non ha costi per le casse comunali, poich‚ la legge prevede che i cittadini versino un contributo proprio per espletare tale servizio che contribuisce, grazie all’impegno dei lavoratori, ad abbassare notevolmente i livelli di emissioni delle caldaie fiorentine. L’appalto Š infatti importante per la sicurezza della collettivit…, basti pensare che i controlli eseguiti da questi lavoratori sono circa quindicimila all’anno.Al tavolo dell’incontro l’assessore Bettini ha espresso ad una delegazione di lavoratori MultiService, accompagnati dalla Fiom, l’interesse del Comune a garantire la continuit… dell’occupazione all’interno dell’appalto. Per il 13 novembre in Palazzo Vecchio Š previsto un nuovo incontro al quale prenderanno parte anche l’assessore al Lavoro, Federico Gianassi e l’avvocatura del Comune, al fine di chiarire quali soluzioni saranno adottate.Daniele Collini della Segreteria della Fiom Cgil di Firenze, ha cos commentato: ?In questo momento, cos delicato per il mondo del lavoro e nel quale le clausole sociali negli appalti vengono spesso peggiorate, l’impegno da parte della Fiom-Cgil e dei lavoratori ‚ quello di trovare le garanzie per la salvaguardia di tutti i posti di lavoro.? com

Pulsante per tornare all'inizio