Un autista di bus stato aggredito la notte scorsa a Firenze da due giovani ubriachi saliti a bordo. L’uomo, 50enne, stato morso al collo. Soccorso dai sanitari del 118, stato portato al pronto soccorso dove ha ricevuto le cure del caso. L’episodio avvenuto poco dopo mezzanotte in piazza dell’Unit , su un bus Ataf della linea 22. Quando l’autista ha aperto le porte per consentire la salita e la discesa dei passeggeri, sono entrati nel mezzo due giovani, secondo il suo racconto chiaramente ubriachi, che lo hanno aggredito senza apparente motivo. Per il morso al collo l’uomo ha ricevuto una prognosi di sette giorni. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri.(ANSA).LA REAZIONE DEI SINDACATI®Ribadiamo lo sciopero – annunciano unite Cgil, Faisa-Cisal e Uil – l`incolumit fisica degli autisti non pu pi essere messa in discussione¯. Spiegano i sindacalisti Faisa-Cisal attesi domattina insieme alle altre sigle dai vertici Ataf nella sede sul viale dei Mille: ®Ancora una volta siamo costretti a scioperare per tutelare le condizioni di sicurezza degli autisti e degli utenti di un tra- sporto pubblico sempre pi scadente. Le procedure per lo sciopero sono gi iniziate, serviranno 35 giorni e quindi incroceremo le braccia tra fine novembre e inizio dicembre, venerd o sabato, garantendo le fasce di garanzia 6-9 e 12-15. Speriamo che i fiorentini capiscano che siamo arrabbiati quanto loro: quando un bus in ritardo di 110 minuti, anche l`autista bloccato nel traffico da 110 minuti, impossibilitato ad andare al bagno, insultato dagli automobilisti e soprattutto a rischio aggressione¯. Sono 800 gli autisti Ataf che lavorano a Firenze, 200 quelli di Linea. ®L`adesione sar alta – promettono le sigle sindacali – Comune e azienda avevano promesso 65 assunzioni e 45bus nuovi, non li abbiamo ancora visti eccetto i 15 autisti prestati da Sita¯. Dall`inizio dell`anno sono 28 le aggressioni patite dagli autisti del trasporto pubblico fiorentino. Quattro soltanto nell`ultima settimana: luned scorso alle 14 un autista del 17 stato strattonato in via Toselli da un utente che gli ha pure sputato in faccia e, una volta sceso, ha preso a pugni il bus. Sempre luned, nel pomeriggio, un autista della linea 2 stato aggredito e schiaffeggiato in zona Careggi. Mercoled, un`autista stata insultata e minacciata in zona piazza San Marco. Neppure 48 ore dopo, l`inedita aggressione vampiresca. da La RepubblicaToscana
107 2 minuti di lettura