La Regione Toscana convocher la nuova propriet della Elia-Ambrosetti per conoscere le sue intenzioni circa il futuro dell’azienda, che opera nel settore della movimentazione e trasporto auto e che a Livorno occupa circa 120 dipendenti. Oggi il consigliere del presidente Rossi per le questioni del lavoro, Gianfranco Simoncini, ha incontrato i rappresentanti del Comune e della Provincia di Livorno, e le organizzazioni sindacali. I rappresentanti dei lavoratori, spiega la Regione, hanno riferito di un atteggiamento fin qui arrogante da parte della nuova propriet , la Bertani di Mantova, che rifiuta ogni confronto e che intende dare attuazione entro fine anno ad un piano industriale che prevede l’esternalizzazione del lavoro a terra, un’operazione che comporterebbe la perdita del posto di lavoro per i 65 dipendenti occupati a Livorno, malgrado l’azienda abbia aumentato traffici e volumi di fatturato. La controproposta una esternalizzazione di parte dell’attivit a patto che vengano mantenuti i posti di lavoro. Alla Bertani sar chiesto di riaprire il tavolo coi sindacati; la Regione si dichiarata disponibile anche a partecipare ad un tavolo nazionale di confronto. (ANSA).
105 minuto di lettura