Iniziati oggi nello stabilimento di Pistoia i lavori di smontaggio delle insegne col logo ‘AnsaldoBreda’ per sostituirle con quelle del gruppo giapponese Hitachi che ha acquistato dal gruppo Finmeccanica la storica industria ferroviaria produttrice di treni e metropolitane. Scompare cos per la prima volta, a oltre un secolo dalla fondazione il marchio Breda. L’accordo per il passaggio dell’azienda ai giapponesi stato raggiunto l’estate scorsa e nelle prossime settimane verr perfezionato con la cessione definitiva alla societ ‘Hitachi rail Italy’ di cui campegger il nome sulla fabbrica. Il clima in azienda cambiato negli ultimi cinque anni, e per fortuna abbiamo iniziato a vedere uno sviluppo in termini di investimento – commenta il segretario provinciale di Fim Cisl Jury Citera – Come Fim-Cisl da tempo sosteniamo il fatto che il Governo ha sbagliato tutto nei confronti delle industrie nazionali e purtroppo noi siamo un esempio. Per sosteniamo che anche se AnsaldoBreda ha una bellissima storia a Pistoia, noi siamo affezionati al lavoro e non al nome, quindi abbiamo accettato il cambiamento.(ANSA).
73 minuto di lettura