Due incontri decisivi per il futuro del polo siderurgico di Piombino (Livorno) sono in programma il 24 settembre prossimo a Roma. Ad annunciarlo, oggi, in una nota, la Regione Toscana. Alla realizzazione dei due appuntamenti hanno lavorato il presidente Enrico Rossi e il consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini. Nei giorni scorsi Rossi aveva richiesto al ministero per lo Sviluppo economico di convocare il comitato esecutivo dell’accordo di programma, per una verifica del piano di attuazione degli impegni relativi al piano di reindustrializzazione, bonifiche e avanzamento del processo di rilancio del polo siderurgico di Piombino, proponendo come data il 24 settembre. Inoltre, su richiesta dei sindacati nazionali che chiedevano un incontro verifica sull’accordo Lucchini-Aferpi, Simoncini ha contattato Giampiero Castano (responsabile unit di gestione vertenze del Mise) concordando l’incontro per lo stesso giorno, prima del comitato esecutivo. Nel frattempo prosegue il lavoro per la promozione del Piano di reindustrializzazione: e’ infatti previsto per la prossima settimana un incontro a Firenze tra Regione, Invitalia (agenzia nazionale per attrazione investimenti e sviluppo di impresa) e Comune di Piombino, per dare avvio alla fase di promozione e pubblicizzazione delle opportunit rivolte alle aziende che hanno intenzione di insediarsi nell’area di Piombino utilizzando benefici e risorse disponibili nell’accordo di programma. (ANSA).
84 minuto di lettura