Primo giorno di scuola, assemblea del personale all’Obihall di Firenze

Per il prossimo marted 15 settembre, primo giorno di scuola, a Firenze i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams e Cobas Scuola hanno convocato l’assemblea di tutto il personale di citt… e provincia, docente e non, all’Obihall (ore 8-12).Si tratta di un’assemblea-manifestazione (alla quale parteciperanno anche organizzazioni studentesche e alcuni Dirigenti Scolastici) nel solco delle mobilitazioni contro la ?Buona Scuola? che sono andate avanti negli ultimi mesi. Si prevede una adesione importante (gi… prenotati alcuni pullman dalla provincia), molte scuole potrebbero restare chiuse: ?Vogliamo dire ai genitori che non Š una iniziativa contro gli studenti ma a favore di una scuola migliore. E’ un segnale importante quello che vogliamo dare con la convocazione di questa assemblea il primo giorno di scuola. Assemblea che non sar… solo una protesta ma soprattutto un momento di confronto su come ovviare ai danni che la riforma potrebbe portare?, hanno detto i sindacati stamani in conferenza stampa presso la sede di Cgil Toscana.Nell’occasione sono state elencate alcune criticit… sulle quali si basa la mobilitazione: i docenti precari esclusi dalle assunzioni pur avendone i titoli (?ci mancherebbe che fossimo contrari alle assunzioni, che pur erano dovute, ci siamo opposti ai modelli di assunzione adottati, tant’Š che la ‘supplentite’ Š un male da cui ancora non si guarisce?, Š stato spiegato dai sindacati), i tagli al personale Ata e i limiti alla loro sostituzione imposti dalla Finanziaria, i rischi di conflittualit… derivanti dalla nuova figura del cosiddetto ?super-preside? e quelli di ritrovarsi criteri di valutazione dei docenti e qualit… delle scuole ?a macchia di leopardo?.Firenze non sar… l’unico capoluogo che avr… un’assemblea del personale della scuola il 15 settembre: iniziative identiche sono in programma anche a Lucca e Massa. Livorno e i suoi territori ?spalmeranno? le assemblee nei primi quattro giorni di scuola, dal 15 al 18 settembre tre ore al giorno. Negli altri capoluoghi, ci saranno iniziative analoghe nei giorni successivi al 15 settembre.Scuola: Agnese Renzi, vorrei una classe fin dal primo giorno ‘Deve essere bello accogliere gli studenti, non l’ho mai fatto’ÿIl sogno di Agnese Landini, moglie del premier Matteo Renzi, Š un incarico che la faccia stare in classe dal primo giorno: non l’ho mai fatto. La prof Landini, insegnante di italiano, Š in attesa di una destinazione insieme a molti altri insegnanti precari che si sono presentati all’Istituto Russel Newton di Scandicci dove vengono assegnate le cattedre. Tante le domande dei suoi colleghi sulla riforma (Ma non chiedete a me…, ha risposto. Quanto al suo desiderio, mi piacerebbe almeno una volta – ha detto, parlando con alcuni quotidiani on line – fare il primo giorno di scuola con gli studenti in classe: non l’ho mai fatto. Deve essere bello accogliere gli studenti in classe. (ANSA)ÿ

Pulsante per tornare all'inizio