Al termine dell’incontro tra azienda e sindacati ierii al Ministero dello sviluppo, la Slc Cgil ha annunciato che non parteciper al prossimo incontro, in programma il 4 agosto, perch ®non accetta il percorso avanzato da Telecom e Governo¯.®Mentre nel paese permangono tantissime vertenze che attendono il governo per una loro soluzione, il ministro Guidi decide di convocare un tavolo per Telecom Italia in assenza di ogni crisi aziendale. La proposta dell’azienda di contenere il costo del lavoro attraverso il ricorso allo strumento della solidariet per 3.000 unit ai margini delle procedure di legge, in quanto la discussione odierna ha dimostrato l’assenza di ogni esubero tra quelli dichiarati dall’azienda ma non individuati materialmente, scaricando cos per il quinto anno consecutivo i costi sulla collettivit ¯, ha dichiarato Michele Azzola, segretario nazionale di Slc Cgil, all’uscita dal tavolo al Mise.®Slc Cgil dichiarando la non condivisione sulle premesse avanzate dal governo che dimostrano un appiattimento sulle posizioni delle grandi imprese, tale da derogare alla legislazione vigente, ha dichiarato la propria indisponibilit a sedersi al tavolo sin quando non sar ripristinata una corretta procedura che consenta, sulla base delle leggi vigenti, una discussione di merito sugli esuberi¯, prosegue il sindacalista.®Per l’ennesima volta Telecom cerca di scaricare sui costi sociali la propria incapacit di rispondere alle sfide di mercato – conclude Azzola – ponendo un ricatto al governo che non ha approvato le norme sulla solidariet espansiva, ricatto che il governo ha pesantemente subito. Tutto questo con la responsabilit di chi decide di centrifugare 3000 esuberi in assenza di qualsiasi strumento di gestione, vista la mancata entrata in vigore della riforma degli ammortizzatori sociali¯.Dal canto suo, ®La Fistel si dichiarata disponibile a continuare il confronto perch gli strumenti richiesti¯ (contratti di solidariet , Cigs e mobilit volontaria) sono ®sperimentati e non traumatici, servono a riposizionare l’azienda sul mercato e risolvono il dramma della societarizzazione per i lavoratori del Caring¯. Lo ha detto Vito Vitale, segretario generale della Fistel Cisl. La Fistel ha chiesto ®di integrare nell’accordo parte dei contenuti dell’accordo del 18 dicembre 2014 a salvaguardia dei lavoratori, estensione della solidariet a tutti i lavoratori di Telecom e definizione del perimetro industriale dell’azienda¯. da ilsole24ore.com
82 minuto di lettura