AnsaldoBreda: Rsu, ‘dipendenti malati spiati 24 ore su 24’Assemblea per denunciare ‘comportamenti antisindacali’

AnsaldoBreda ha dato incarico ad un’agenzia investigativa di controllare 24 ore su 24 i dipendenti in malattia. Lo denunciano i lavoratori riuniti nella Rsu che stamani hanno tenuto un’assemblea e poi una conferenza stampa. Non accettiamo questi atteggiamenti che vanno al di l… del contratto di lavoro e che ledono la dignit… dei lavoratori, hanno detto i rappresentanti della Rsu, al termine di un’assemblea all’interno dello stabilimento pistoiese. I sindacalisti hanno inoltre denunciato comportamenti antisindacali che nelle ultime settimane avrebbero portato al licenziamento di due persone. L’azienda – ha riferito Tiziano Fabbri, coordinatore della Rsu, nel corso di una conferenza stampa davanti ai cancelli della fabbrica – ha incaricato un’agenzia investigativa di controllare 24 ore su 24 i lavoratori in malattia. Questa Š una cosa che non accettiamo e siamo pronti ad attuare tutte le forme di lotta possibili affinch‚ l’azienda stessa torni sui suoi passi, perch‚ per fare questo ci sono dei medici incaricati e non pu• essere affidata tale funzione a degli investigatori. La Rsu stamani ha chiesto anche un incontro urgente con i dirigenti dell’ufficio del personale per chiarire la questione. Il 24 luglio – ha aggiunto Marco Fontana, della Rsu – abbiamo un incontro a Roma sulla cessione dell’azienda al gruppo giapponese Hitachi e noi chiederemo che l’azienda prima di tutto riporti un clima di serenit… al suo interno, perch‚ altrimenti non ci sono le condizioni per trattare di eventuali esuberi o di mobilit…. (ANSA).AnsaldoBreda: azienda, abbiamo seguito leggi e procedureNei casi citati, l’azienda ha seguito sia le leggi che le procedure interne avvalendosi, come prevedono le norme, anche di una societ… esterna per verificare eventuali abusi all’azienda stessa. ? la replica di AnsaldoBreda a quanto dichiarato stamani dai rappresentanti della Rsu aziendale in merito a due licenziamenti avvenuti nelle scorse settimane nello stabilimento pistoiese del gruppo. Ai due dipendenti in questione – prosegue l’azienda – Š stata prima inviata una contestazione scritta e poi si Š proceduto con il licenziamento.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio