I sindacati chiedono di riaprire la contrattazione per rilanciare i salari e riorganizzare il sistema pubblico: innovazione, partecipazione, riconoscimento professionale. La mobilitazione continuer in autunnoSenza contratto da sei anni e nel pieno caos di una riorganizzazione che sembra, anzich semplificarli, acuire i problemi del settore. Per questo il prossimo 29 luglio Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa hanno indetto una manifestazione nazionale a Roma davanti Palazzo Vidoni, sede del ministero della Funzione pubblica, a partire dalle ore 10.Sindacati e lavoratori chiedono, appunto, l’apertura immediata della stagione dei rinnovi contrattuali e una vera riorganizzazione della Pa che passi attraverso la partecipazione e il coinvolgimento dei lavoratori, per dare ai lavoratori il giusto riconoscimento economico e professionale e per far ripartire la vera innovazione con servizi veloci, avanzati e di qualit . L’iniziativa d continuit alla mobilitazione messa in campo in questi ultimi mesi dai sindacati di categoria di Cgil Cisl e Uil ? si legge in un comunicato ?: dalla presentazione delle piattaforme per i rinnovi alle tre grandi assemblee di inizio luglio passando per la sentenza della Consulta sull’illegittimit del blocco della contrattazione.Negli ultimi sei anni ai contratti bloccati si sono aggiunte situazioni inaccettabili che hanno ingessato ogni possibilit di cambiamento: produttivit ferma, sviluppo professionale a zero, innovazione organizzativa assente, offerta di servizi sempre pi ridotta, continua la nota.I sindacati non si tirano indietro sulla necessit di una iorganizzazione del sistema pubblico, ma per farlo dobbiamo riaprire la contrattazione per cambiare una (non) riforma della Pubblica amministrazione che, dietro gli annunci, porter vantaggi solo a chi ha interesse ad una Pa volutamente disorganizzata, a scapito del lavoro che produce la vera ricchezza del paese. Come appare chiaro, per stare solo agli ultimi fatti, nel testo del decreto ministeriale sulla mobilit dei dipendenti che confuso, farraginoso ed estremamente pericoloso. Ecco perch vogliamo il tavolo sui contratti.Mercoled 29 luglio, con la manifestazione nazionale di Roma, i sindacati segneranno quindi un nuovo passaggio di una mobilitazione che proseguir e si intensificher in autunno per rivendicare il diritto al contratto e per una riforma della Pa che tuteli i servizi e che riconosca il ruolo e la professionalit delle lavoratrici e dei lavoratori. com
82 minuto di lettura