La Regione Toscana riorganizza la ‘macchina’ a partire dalle direzioni generali e dalla filiera dei dirigenti con un risparmio di quasi 2 milioni rispetto al 2014. Il nuovo assetto, informa la Regione, entrer in vigore il prossimo primo agosto. Al posto degli 8 attuali direttori generali, ce ne sar uno solo, in allo stesso tempo scompaiono i 14 dirigenti di area per far posto a 13 direttori. In tutto i dirigenti ‘apicali’ saranno cos 14 al posto di 22. Il risparmio a regime sar di quasi un milione e 200 mila euro l’anno, compresi gli oneri riflessi che sono i contributi direttamente a carico del datore di lavoro, gli oneri assicurativi ed altri istituti che complessivamente pesano il 35 per cento, in aggiunta, su ogni stipendio. Con il taglio di parte degli ‘esterni’ nelle segreterie di assessori e presidente, poi, il risparmio complessivo sale ad oltre 2 milioni e 100 mila euro rispetto al 2009 e 1 milione e 750 mila euro nel confronto con il 2014. Queste risorse saranno utilizzate, assieme ad altre – sottolinea il presidente della Toscana, Enrico Rossi – per il mantenimento delle politiche sociali e della cultura. I dipendenti della Regione Toscana saranno a regime, dal 2017 in poi, 261 in meno (34 solo tra i dirigenti): un dipendente in meno su dieci nel comparto e un dirigente in meno su quattro, che rispetto all’inizio della scorsa legislatura si ridurranno quasi della met . Con un risparmio, sempre solo sui dirigenti, di 5 milioni.(ANSA).
81 minuto di lettura