Cgil Cisl Uil: Tasse, tasse e ancora tasse! +9mln da tasche cittadini citt… metropolitana Firenze

Dalle tasche dei cittadini della citt… metropolitana di Firenze usciranno nove milioni in pi—: per il 90% da lavoratori dipendenti e pensionati. Inaccettabile continuare a sommare tasse locali a tasse nazionali: non Š pi— rimandabile una riforma complessiva del fisco in Italia.Ancora tasse. La citt… metropolitana di Firenze ha deciso di aumentare le tasse di propria competenza per complessivi 9 milioni, tra aumento dell?addizionale Rc auto e sovrattassa sui rifiuti. 9 milioni che usciranno dalle tasche dei gi… tartassati cittadini della ex Provincia di Firenze.Non possiamo accettare che ancora una volta si aggiungano tasse locali a quelle nazionali, disattendendo una precisa norma di legge, quella sul federalismo fiscale, che prevede la ?sostituzione? fra imposte locali e nazionali e non la somma di tasse a tasse.E? inaccettabile che per coprire il taglio dei trasferimenti da parte dello Stato si aumentino ancora le tasse locali, pagate per oltre il 90% da lavoratori dipendenti e pensionati.A sentire loro, tutti hanno ragione: ha ragione lo Stato che deve far quadrare i conti; hanno ragione gli enti locali che devono erogare i servizi. Ma non Š possibile che il conto di queste ?ragioni? venga presentato sempre ai soliti noti.E? l?ora di una riforma complessiva e definitiva del fisco in Italia, facendo pagare meno a chi Š spremuto e andando a colpire evasione e grandi ricchezze. comÿ

Pulsante per tornare all'inizio