Pisa si aggiudicata i finanziamenti regionali (2,4 milioni di euro) per le opere di supporto alla navigabilit del Canale di Navicelli che nelle prossime settimane si congiunger con l’Arno grazie ai lavori dell’Incile. I soldi, spiega il Comune pisano, erano originariamente destinati alla provincia di Lucca che li ha persi per mancanza di progettualit e sono giunti a Pisa proprio per premiare i progetti gi pronti da tempo e redatti dall’amministrazione per interventi di dragaggio del canale e consolidamento delle sponde. I dragaggi, precisa il Comune di Pisa in una nota, sono utili al turismo (basta pensare alla possibilit di andare in barca dal porto di Livorno, dove fanno scalo le grandi navi da crociera, al centro storico pisano con il nuovo attracco del Molo Roncioni davanti alla prefettura) e all’industria nautica che avr un motivo in pi per espandersi e insediarsi. Complessivamente per l’anno in corso i finanziamenti sfiorano i 4 milioni di euro per la realizzazione di opere di supporto alle vie d’acqua interne mentre la Regione Toscana ha gi annunciato lo stanziamento, per la gestione del canale del primo semestre 2015, di 215 mila euro. Grazie alle risorse conquistate e non previste – sottolinea l’assessore all’urbanistica, Ylenia Zambito – sar possibile completare in un anno le opere che avevamo previsto di effettuare nel canale dei Navicelli nell’arco di un triennio. (ANSA).
85 minuto di lettura