Il sistema toscano cos come integrato -ho visto le dichiarazioni del presidente della Regione Rossi che ringrazio- sicuramente un sistema efficace. Purch questa integrazione continui, che ci sia, purch i sindaci collaborino in questo procedimento. Lo ha detto il nuovo prefetto di Firenze, Alessio Giuffrida, in una conferenza stampa nel giorno del suo insediamento rispondendo ad una domanda sul sistema di accoglienza dei migranti in Toscana per piccoli gruppi e in maniera diffusa. Giuffrida ha elogiato il modello di accoglienza per i migranti messo a punto dalla Regione e ha parlato dell’emergenza affrontata in Sardegna nel suo precedente incarico. I problemi sono uguali dappertutto – ha detto -, bisogna reperire alloggi in base alle direttive del Viminale. Fino adesso in Sardegna siamo riusciti a soddisfare tutte le situazioni emergenziali, seppure con grande fatica e con qualche reazione da parte della popolazione locale in alcune zone. Qui in Toscana – ha detto – devo ancora approfondire anche se ringrazio il presidente Rossi per la collaborazione intelligente e convinta verso l’attivit delle prefetture sempre alla disperata ricerca di soluzioni abitative. E se, con l’arrivo di nuovi migranti, alcuni Comuni si opponessero ad accoglierli?, stato chiesto al neoprefetto. Io non credo che si possa arrivare a provvedimenti ablativi o di requisizione – ha risposto Giuffrida – confido nella intelligenza, nella collaborazione dei sindaci per quanto riguarda il supporto allo sforzo comune. (ANSA).
82 minuto di lettura