Le aziende ospedaliere universitarie sono un grandissimo valore aggiunto della sanit . L’universit , oltre a una importante attivit assistenziale, fa la ricerca e la didattica, la fucina in cui si formano i medici di domani. Ho tre parole chiave: integrazione e concertazione tra soggetti paritari, e la terza parola autonomia. Perch l’impressione che nel contesto della sanit si sia persa l’ autonomia dei nostri colleghi universitari. Cos il nuovo rettore dell’Universit di Firenze Luigi Dei, in un’intervista all’emittente web della piana fiorentina Sesto Tv. Noi mettiamo a disposizione della sanit regionale gli universitari medici che rappresentano un valore aggiunto – ha aggiunto -, ma vogliamo che questo valore di cui sono portatori, che riguarda la didattica e la ricerca, sia riconosciuto dalla parte ospedaliera, che giustamente vede pi privilegiato l’aspetto assistenziale e clinico. Dei propone di sedersi intorno a un tavolo per concertare bene il nostro ruolo e arrivare a una maggiore integrazione e sinergia. Il punto di riferimento politico, dialettico e di incontro, l’assessorato regionale. (ANSA).
89 minuto di lettura