Sono a rischio migliaia di posti di lavoro all’Agenzia dell’Impiego: a lanciare l’allarme l’assessore al Bilancio in Lombardia e coordinatore degli assessori al Bilancio delle Regioni, Massimo Garavaglia. Si tratta di dipendenti delle Province – spiega – ma il Governo ha stanziato 70 milioni per l’Agenzia su un totale necessario di 220: mancando risorse in molti andranno a casa. Il personale ai Centri per l’impiego attualmente di 6500 persone (5800 a tempo indeterminato) delle quali i 2-3mila sarebbero a rischio posto di lavoro.(ANSA)Lavoro: Chiamparino, per Agenzia da Regioni 40mln non di piSu circa 220 milioni che il costo degli ex Centri dell’impiego, il Governo per l’Agenzia per l’Impiego ne mette 70: se tutto il resto viene scaricato sulle Regioni i soldi non ci sono. Ad affermarlo il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, che aggiunge: Le Regioni non sono in grado di fare fronte ai 110 milioni di differenza. Noi abbiamo dato la nostra disponibilit : sempre stato personale pagato con trasferimenti dallo Stato alle Province. Le Regioni possono dare 30-40 milioni ma lo Stato deve tirarne fuori un’altro centinaio. La questione, spiega Chiamparino, nota al Governo, ne abbiamo discusso da tempo. Noi non sappiamo dove andare a prendere i soldi che mancano. Mi auguro che nell’iter di conversione del decreto le risorse siano trovate. Le Regioni possono fare uno sforzo ma non di quell’entit . Non si sa chi pu pagare il personale ma qualcuno – ha concluso Chiamparino – lo deve pagare.(ANSA).
118 minuto di lettura