Ancora aggressioni a lavoratrici e lavoratori trasporti. Oggi presidio (ore 13-15) Firenze Stazione S.M.Novella

‘Dopo il gravissimo fatto di Milano, ieri ancora una volta, nella stazione di Santa Maria Novella, due lavoratrici che stavano prestando assistenza ai viaggiatori, sono state oggetto di un altro pesante atto di violenza’: cos si legge, tra l’altro, in una lettera inviata al Prefetto di Firenze dai sindacati di categoria di Cgil Cisl Uil. Dopo aver dato il massimo di disponibilit… a collaborare con le istituzioni per far fronte a quella che Š ormai una vera emergenza le organizzazioni sindacali dichiarano ‘di non poter pi— assistere a quanto sta accadendo senza alzare il livello di allarme anche e proprio nei confronti di tutta la cittadinanza, che Š altrettanto a rischio’.Da qui la decisione di organizzare un volantinaggio conPRESIDIOOGGI GIOVEDI’ 18 GIUGNO ORE 13-15FIRENZE STAZIONE S.M. NOVELLAPer i giorni successivi i sindacati stanno organizzando una serie di assemblee con tutti i lavoratori dei trasporti per predisporre le iniziative di fermata immediata del servizio, ogni volta che si dovessero ripetere aggressioni a qualsiasi operatore sui mezzi (treni, bus, tram, traghetti, ecc.) o negli impianti specifici. Il tutto per affermare la necessit… di tutele agli operatori del settore, che sono anche ? ripetiamo ? tutele per i cittadini che usano i sistemi di trasporto collettivi. nbAncora aggressioni al Persnale FS. Dopo Milano Firenze Un’addetta alle biglietterie alla stazione ferroviaria S.M.Novella di Firenze Š stata aggredita stamani da un uomo poi bloccato. E’ quanto spiega in una nota la Fit-Cisl toscana, spiegando che la donna Š stata portata poi in ospedale con l’ambulanza. Non sappiamo pi— come dirlo. Lavorare sui treni e nelle stazioni oggi Š pericoloso e questo non Š pi— tollerabile. Chi pu• e deve intervenire, lo faccia, afferma Stefano Boni, segretario della Fit toscana. La collega vittima dell’aggressione di stamani – racconta Boni – Š una addetta alle biglietterie che, poco prima delle 9,30, stava facendo assistenza ai viaggiatori alle macchinette automatiche. Per motivi che dovranno essere chiariti, Š stata aggredita e colpita da un uomo di colore che, a quanto mi hanno riferito i colleghi che lavorano in stazione, era gi… stato notato in zona da alcuni giorni. Sono intervenuti gli addetti alla sicurezza di Rfi, che vigilano sull’accesso ai binari, e gli agenti della polfer e l’uomo Š stato bloccato. Ma per la collega Š stato necessario chiamare il 118 ed Š stata trasportata in ambulanza al pronto soccorso. Per Boni la situazione non Š pi— sostenibile. Da anni ormai denunciamo le aggressioni al personale viaggiante e l’episodio drammatico di Milano Š solo l’ultimo della serie. Ma anche a terra la situazione sta peggiorando, se pure in una stazione importante e presidiata come Santa Maria Novella avvengono episodi di questo tipo. Rispetto ai soliti grassatori che operano nella stazione fiorentina, nelle ultime settimane si sono visti dei personaggi nuovi, che vanno individuati al pi— presto. Rispetto ai provvedimenti presi cinque mesi fa e che erano stati efficienti, oggi c’Š evidentemente l’esigenza di rifare un punto e ritarare l’intervento. Per questo domani abbiamo gi… fissato un incontro con Trenitalia e auspichiamo di poter incontrare anche il prefetto, per manifestargli la nostra preoccupazione e chiedere un intervento adeguato.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio