Istat: cresce export nel I trimestre, ma non al Centro. Toscana, -14.8% quello verso Russia nel 2014

Crescono le esportazioni nei primi tre mesi del 2015, ma non per tutte le aree del paese. Lo rileva l’Istat che registra per il Nord Est un aumento del 2,9%, per il Sud e le Isole del 2,5% e per il Nord Ovest dello 0,1%, mentre il Centro Š l’unica area geografica in calo (-1,9%). Rispetto allo stesso periodo 2014, in un contesto di aumento del 3,2% dell’export nazionale, le vendite del Nord Est crescono dello 7,3%, quelle del Sud del 3,6%, del Nord Ovest del 2,1% e del centro dell’1%. L’export delle isole cala del 12%.Export: Toscana, -14,8% quello verso la Russia nel 2014Secondo l’Istat anche in Toscana si Š registrata nel 2014 una contrazione nell’export verso la Russia del -14,8% (-11,6% il dato nazionale) con un valore complessivo di circa 526 milioni di euro, contro i 617 dell’anno precedente. E’ quanto evidenziato oggi a Firenze in occasione di un seminario italo-russo organizzato dall’associazione Conoscere Eurasia e dal Forum economico internazionale di San Pietroburgo in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Banca Intesa Russia. In particolare, il calo pi— vistoso riguarda il settore agricolo, diminuito di oltre il 50%, mentre il manifatturiero perde quasi 15%, con il tessile e l’abbigliamento a -13%. In controtendenza invece la bilancia commerciale regionale con la Russia, che ha chiuso in positivo del 37,3% (1,1 miliardi di euro) grazie per• alle importazioni (+260%) di prodotti minerali, ai metalli e a quelli delle attivit… manifatturiere. Pi— contenuta la contrazione dell’export fiorentino (-8,4%), per un valore delle merci che sfiora i 300 mln di euro, espresse in particolare dal tessile (102 milioni) oltre che da macchinari e apparecchiature (90 milioni).(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio