Sono 5915 le pratiche aperte, e 2091 le procedure conciliative attivate da Federconsumatori Toscana nel 2014: molte quali riguardano contenziosi tra i cittadini e compagnie telefoniche o gestori dei servizi. La raccomandazione di non mostrare mai le proprie bollette a promoter o inviati per non esporsi al rischio di attivare promozioni o servizi talvolta non voluti. E’ quanto spiegato oggi dal Fulvio Farnesi, nuovo presidente toscano dell’associazione dei consumatori, legata alla Cgil, in occasione dell’assemblea regionale di Federconsumatori. Secondo Farnesi ci sono persone che hanno scoperto di avere servizi non richiesti o di aver addirittura cambiato gestore a loro insaputa solo per un s dato al telefono rispondendo a una domanda ‘s buongiorno’. A settembre faremo dei corsi per aiutare le persone a leggere meglio le bollette e a capire se ci sono dei trucchi. In Italia, ha ricordato, il 25% della popolazione ha un problema con i gestori dei servizi ma solo l’1% di loro si rivolge alle associazioni dei consumatori per essere tutelate. Ogni giorno chiudiamo dalle 15 alle 20 conciliazioni. Delle pratiche aperte pi del 90% si chiude con esito positivo a favore dei cittadini, per questo siamo pi favorevoli alla conciliazione che attivare procedure nei confronti dei gestori.(ANSA).
93 minuto di lettura