E’ stato raggiunto e siglato poco fa in Comune a Piombino (Livorno) l’accordo tra Cevital e sindacati nazionali e territoriali di Fim, Fiom e Uilm che consentir il via libera definitivo all’acquisizione della ex Lucchini da parte del gruppo algerino.All’incontro erano presenti anche il sindaco Massimo Giuliani e l’assessore regionale uscente al Lavoro Gianfranco Simoncini, insieme al commissario Piero Nardi. Domani si terranno le assemblee in fabbrica con i lavoratori, mentre al termine delle assemblee subito previsto il referendum che si concluder poi alle 12 di venerd. La firma di oggi segue la tre giorni di trattative della settimana scorsa al Mise durante i quali sono stati messi a punto i principali punti dell’accordo che riguarda i 2.200 lavoratori delle acciaierie piombinesi. (ANSA).Lucchini: Lami (Cgil), nuovo scenario prossimi 100 anniÿE’ un accordo storico per Piombino perch cambia lo scenario dei prossimi cento anni dell’intero comprensorio di Piombino E’ il commento di Mirko Lami, segretario della Cgil Toscana sul’accordo firmato oggi tra sindacati e Cevital per Lucchini. Il lavoro inizia adesso: c’ – ha aggiunto – da seguire passo passo passo l’accordo di programma e dare lavoro prima possibile a quei lavoratori che staranno in cig ma potranno lavorare a bonifiche e alla costruzione delle nuove acciaierie.(ANSA).Lucchini: Regione Toscana, riassunzione tutti lavoratoriL’accordo fra Aferpi, questo il nuovo marchio delle acciaierie rilevate da Cevital, e le organizzazioni sindacali, stipulato oggi a Piombino d il via libera alla firma definitiva, che avverr entro pochi giorni, per l’acquisto dello stabilimento ex Lucchini da parte di Cevital. Lo spiega, esprimendo grande soddisfazione l’assessore alle attivit produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini. La stipula dell’accordo, aggiunge, permette di arrivare alla completa riassunzione di tutti i lavoratori e la copertura dei diritti dei lavoratori. Grazie all’impegno di Cevital, al senso di responsabilit dei lavoratori ed al sostegno delle istituzioni locali,regionale e nazionale – aggiunge Simoncini – si riusciti a dare un futuro ad uno dei pi importanti siti produttivi italiani, che solo alcuni mesi fa sembrava, a molti, senza speranza. La prossima settimana inoltre dovrebbe essere firmato l’accordo di programma per le bonifiche, definito un ulteriore importante tassello dell’operazione e risultato del positivo confronto tra Cevital ed istituzioni. La Regione – prosegue Simoncini – che con l’impegno costante e continuo del presidente Rossi ha contribuito a creare le condizioni perch Piombino tornasse a produrre acciaio, continuer a seguire con grande attenzione gli sviluppi della vicenda. E con il Governo nazionale e il Comune porter avanti una attivit di monitoraggio costante dell’accordo.(ANSA).
89 2 minuti di lettura