Lavoro: presidio Filctem Cgil con lavoratori Sol per cigs

Un presidio della Filctem Cgil, con i lavoratori e le Rsu Sol di Piombino (Livorno) Š stato organizzato ieri in segno di protesta contro il mancato rinnovo del secondo anno di cassa integrazione straordinaria, ancora sul tavolo del ministero del Lavoro. Durante il presidio, alcuni rappresentanti del sindacato e delle rsu sono saliti sul tetto dello stabilimento. A portare la solidariet… ai lavoratori Š salito sul tetto anche il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani. Vogliamo che sia concessa la proroga della cig straordinaria per il secondo anno per i lavoratori della Sol perch‚ abbiamo rispettato tutti i requisiti previsti dalla legge – ha spiegato il segretario Filctem Cgil di Livorno, Fabrizio Musto – Con l’interessamento delle istituzioni locali e regionali sappiamo che l’argomento Š sul tavolo del ministero del Lavoro. Aspettiamo fiduciosi la risposta positiva: significherebbe dare ulteriore respiro a questi lavoratori da un punto di vista degli ammortizzatori sociali. Ma ancora pi— importante Š mantenere l’attivit… dello stabilimento per garantire il futuro occupazionale di questo sito. (ANSA).Lavoro: Sol Piombino, Regione a ministero, risposta su CigsLa Regione continua a premere sul ministero del Lavoro per avere una risposta in tempi brevi sulla cassa integrazione in deroga ai lavoratori della Sol di Piombino (Livorno), che una recente circolare mette in forse. Una questione di interpretazione – si spiega in una nota della stessa Regione – che interessa anche altre aziende. L’assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini fa sapere intanto di aver coinvolto anche il sottosegretario alla presidenza Claudio De Vincenti: una risposta ai lavoratori e ai sindacati che continuano a protestare per chiedere attenzione sul loro caso. L’accordo di cassa integrazione straordinaria per i dipendenti Sol dello stabilimento piombinese, tagliati in un anno del cinquanta per cento (diciassette ricollocati), e la cui crisi si intreccia con quella della ex Lucchini, era stato stipulato a livello provinciale a Livorno. Lo si era fatto su indicazione dello stesso ministero dello Sviluppo – prosegue ancora la nota – ma una recente circolare sottolinea che i rinnovi per il secondo anno di cigs in deroga possono essere concessi fino ad esaurimento dei fondi solo a quelle aziende che avevano stipulato inizialmente gli accordi negli uffici ministeriali di Roma. Caso che non Š quello della Sol. Una questione di forma – si conclude nel comunicato – ma che rischia di diventare sostanza: con la Regione impegnata a chiedere a Roma una parola chiara e risolutrice. Il ministero si Š impegnato a fornire quanto prima una risposta. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio