Maggio: Cgil, oggi ultimo giorno per 42 dipendenti in teatro Poi licenziamento e riassunzione Ales.’Avanti mobilitazione’

Oggi, 19 maggio 2015, per 42 lavoratrici e lavoratori del Maggio Musicale Fiorentino sar… l’ultimo giorno di lavoro presso la Fondazione. Siamo solidali con le lavoratrici e i lavoratori e le loro famiglie che si trovano ad affrontare questo difficile momento. La nostra mobilitazione non si ferma e faremo di tutto per portare alla luce e all’attenzione del pubblico le contraddizioni e le anomalie di queste scelte. Lo scrive, in una nota, la Slc Cgil, in merito alla questione dei licenziamenti (con relativa riassunzione in Ales) al Maggio musicale fiorentino, varati nell’ambito del piano di rilancio dell’ente lirico. Non sappiamo con quale cognizione di causa si possa affermare che qualcuno di coloro che entreranno in Ales potr… addirittura avere dei benefici economici dal nuovo rapporto di lavoro quando, tabelle contrattuali alla mano, le nostre comparazioni raccontano che le differenze economiche, al ribasso, andranno dai 400 agli 800 euro lordi al mese da moltiplicare per 14 mensilit…. Attendiamo gradita smentita supportata da dati reali ed oggettivi, prosegue la Cgil, che spiega poi di ritenere, in base a quanto avvenuto, che ci sia un progetto gi… definito per il futuro di questo teatro: uno smantellamento del modello produttivo fondato sulla qualit… e l’interazione fra tutte le componenti del teatro, masse artistiche, personale tecnico e parte organizzativa, in modo da svuotare dai contenuti un contenitore che sar… destinato alla circuitazione di eventi prodotti da altri. Da questa operazione, conclude il sindacato, pare che i benefici veri saranno solo per la societ… Ales, che potr… allargare i propri confini approdando a Firenze, luogo rilevante dal punto di vista strategico per la gestione di quanto di competenza del Mibact sul territorio, beneficiando delle agevolazioni che la legge mette a disposizione per le nuove assunzioni. (ANSA)

Pulsante per tornare all'inizio