Corteo, il pomeriggio del 21 maggio alle 17 da piazza Santissima Annunziata a Palazzo Vecchio a Firenze, per dire ‘No agli appalti esterni nei nidi e nelle scuole dell’infanzia in citt . Ad organizzarlo, oltre alla rsu dell’ente pubblico, sono i dipendenti degli asili e il comitato dei genitori nato per contrastare la scelta del Comune, a partire dal prossimo anno, di sperimentare l’affidamento del turno pomeridiano in alcuni istituti a cooperative di servizi. La decisione di dare vita al corteo, spiega una nota della rsu, nata, oltre che per opporsi alla appalto della gestione pomeridiana di una grossa parte della scuola dell’infanzia, anche per protestare con l’affidamento a privati, in continuit con quanto accade gi da tempo, di due nidi storici in citt , la Farfalla e il Baloo. L’rsu valuta questa una scelta dannosa, che in un settore in cui il privato – soprattutto grazie al travaso di soldi pubblici – si ritagliato una grande fetta dell’offerta, va nel senso di continuare a svendere il pubblico che funziona, che ha prodotto qualit e cultura dell’infanzia, si spiega. Ci dicono che la gestione privata ‘costa meno’ eo che il suo personale pi flessibile – prosegue la nota – Ma il fatto che soggetti diversi del Comune abbiano costi inferiori nell’erogare lo stesso servizio non pu che essere inteso come un indebolimento della qualit : sicuramente inferiori sono le ore destinate alla programmazione educativa e alla formazione del personale, sicuramente minore il tasso di compresenza di educatriciori, e sicuramente scarso il riconoscimento professionale ed economico di lavoratrici e lavoratori del settore, che hanno meno tutele e vivono in una perenne condizione di precariet .(ANSA).
90 minuto di lettura