Lucchini raggiunto accordo nella notte, tutti assunti. Gabrielli (Fiom), risolto problema occupazione

La trattativa tra sindacati e Cevital sul reimpiego dei lavoratori delle acciaierie ex Lucchini di Piombino si Š sbloccata nella notte. Lo rende noto la Cisl. Siglato un verbale di incontro in cui l’azienda recede dalla sua posizione iniziale e si impegna a riassumere tutti i 2200 lavoratori ex Lucchini. Cevital era ferma alla proposta di riassumere solo 1860 lavoratori. Nella notte la svolta. Ora le trattative proseguiranno su contrattazione di secondo livello, piano industriale e approvvigionamento delle materie prime.E’ una buona cosa, abbiamo risolto il problema dell’occupazione, cos il segretario della Fiom di Livorno Luciano Gabrielli sulla firma del verbale di incontro firmato stanotte tra Fim, Fiom e Uilm e Cevital. Ora ci sar… da discutere della parte salariale – ha aggiunto Gabrielli – e bisogna pensare a recuperare anche i lavoratori dell’indotto. L’accordo sindacale definitivo verr… firmato in sede ministeriale.Lucchini: in accordo si ipotizza utilizzo ammortizzatoriIl gruppo Cevital, al momento della sottoscrizione del rogito per l’acquisizione della Lucchini, si impegna a trasferire tutto il personale in forza in quel momento nello stabilimento di Piombino. E’ quanto sarebbe stato scritto nel verbale di incontro firmato con i sindacati Fim, Fiom e Uilm da Farid Tidjani. Il personale, non immediatamente trasferito al momento del rogito, dovrebbe fruire di tutti gli ammortizzatori sociali che potranno essere utilizzati, contratti di solidariet… o cassa integrazione. Tra le ipotesi emerse, che tuttavia non figurano nell’intesa, anche una proroga dell’amministrazione straordinaria dello stabilimento di Piombino. Tutte queste eventualit… e la tempistica saranno comunque oggetto di verifica al tavolo del ministero dello Sviluppo.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio