Torna a salire il tasso di disoccupazione. Dopo i cali registrati a dicembre e a gennaio e la lieve crescita a febbraio, a marzo il tasso di disoccupazione stimato dall?Istat aumentato infatti di 0,2 punti percentuali arrivando al 13%, rimanendo tra i livelli pi elevati. Su base mensile, ci sono 52mila disoccupati in pi (+1,6%) mentre nei dodici mesi il numero dei disoccupati cresciuto del 4,4%, pari a 138mila persone in pi, e il tasso di disoccupazione di 0,5 punti.La disoccupazione giovanile risale sopra il 43%A preoccupare in particolare la disoccupazione giovanile, che risalita oltre il 43 per cento. Si tratta del livello pi alto da agosto scorso. Il numero dei giovani senza lavoro mostra una lieve crescita su base mensile: 8mila in pi pari al +1,2 per cento. Sempre a marzo, rileva l?ultima stima provvisoria su occupati e disoccupati diffusa dall’Istituto di statistica, si registrano variazioni di lieve entit della partecipazione al mercato del lavoro dei giovani tra i 15 e i 24 anni rispetto a febbraio. L’occupazione giovanile sostanzialmente stabile nell’ultimo mese: il tasso di occupazione pari al 14,5 per cento. Il numero dei giovani inattivi scesa dello 0,3% su mese (-11mila). Il tasso di inattivit dei giovani tra i 15 e i 24 anni diminuisce di 0,1 punti percentuali, arrivando al 74,5 per cento.articoli correlatiTasso di occupazione al 55,5%Nel complesso, il tasso di occupazione, sempre a marzo, sceso di 0,1 punti percentuali su base mensile attestandosi al 55,5 per cento. Dopo il calo del mese di febbraio, sempre a marzo 2015, gli occupati sono diminuiti dello 0,3%, pari a 59mila in meno, tornando ai livelli dello scorso aprile. Su base annua, l’occupazione in calo dello 0,3%, pari a 70mila in meno, e il tasso di occupazione di 0,1 punti percentuali.Camusso: nei dati Istat vera emergenza del paeseA margine della cerimonia di commemorazione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, a Palermo, la leader della Cgil, Susanna Camusso, ha invece individuato nei numeri della disoccupazione l?esatta definizione di ci che costituisce ®l’emergenza nel Paese¯: ®Il tema del lavoro dovrebbe essere l’ossessione quotidiana di chi ci governa ma non mi pare sia cos¯.
93 minuto di lettura