Domani, 23 aprile, volantinaggio allo stadio di Firenze contro la strage di operai nei cantieri dei Mondiali di calcio in Qatar. Dopo essere stati ricevuti dalla Figc, i sindacati hanno scritto una lettera a Renzi per chiedergli di aderire alla campagnaNei cantieri per i Mondiali di calcio 2022 in Qatar si sta consumando una vera e propria strage: ad oggi, sono gi 1.200 gli operai morti per incidenti o infarti. Gli edili impiegati, pi di un milione, provenienti principalmente da India e Nepal, devono sopportare turni di lavoro di 16 ore, sono ridotti in condizioni di autentica schiavit e lavorano con temperature che raggiungono anche i 50 gradi all?ombra. Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, insieme a Bwi e Fetbb, le federazioni internazionali ed europee delle costruzioni, sono impegnati in una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori in Qatar.E all’interno di questa campagna, domani gioved 23 aprile, dalle ore 18,30 alle 20,30, nei pressi dello stadio Artemio Franchi di Firenze (all’inizio di viale dei Mille), in occasione della partita di ritorno dei quarti di finale di Europa league fra Fiorentina e Dinamo Kiev, i sindacati del settore della Toscana organizzano un volantinaggio per denunciare le gravi condizioni in cui versano quei lavoratori. L’iniziativa si svolger in contemporanea con un’analoga allo stadio San Paolo di Napoli.I sindacati nazionali, il 15 aprile scorso, dopo un presidio sotto la sede, sono stati ricevuti dalla Figc che ha preso l’impegno di ?studiare tempi e modalit per rappresentare tali problematiche nei confronti della Fifa e in tutte le sedi opportune?. Non solo: Feneal, Filca e Fillea, in una lettera, hanno chiesto al premier Renzi e ai ministri Franceschini e Gentiloni di sostenere la mobilitazione: ?L?Italia non pu assistere impotente a questo massacro, che rischia di trasformare una festa di sport in una delle pi grandi stragi di innocenti della storia?, denunciano le tre sigle.
82 minuto di lettura