Anche a Firenze sabato 18 aprile si terr una manifestazione contro il Ttip, l’accordo transatlantico di commercio in fase di gestazione: L’iniziativa stata presentata oggi dal comitato Stop Ttip del capoluogo toscano: i manifestanti si riuniranno in presidio alle 15 su ponte Santa Trinita, da cui partir un corteo che attraverser le vie del centro cittadino con striscioni e cartelli, e musica con la marching band dei Fiati Sprecati. Secondo i promotori della manifestazione, le produzioni tipiche toscane e le piccole industrie rischiano di essere fortemente penalizzate dal Ttip. Chi realmente beneficer degli effetti di questi accordi – affermano – sono le grandi aziende multinazionali che stanno portando avanti nel pi gran segreto possibile le trattative insieme ai delegati degli Usa e dell’Unione Europea. Chi principalmente ne far le spese saranno i cittadini e l’ambiente, in un processo che porter alla progressiva mercificazione di servizi pubblici e beni comuni, e all’abbassamento degli standard di sicurezza e qualit nei pi diversi settori.(ANSA).
87 minuto di lettura