Il 2015 si preannuncia da record per il porto di Livorno: +30% nei primi tre mesi dell’anno e 170 mila Teu, quasi 40 mila in pi rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Sono questi i dati sul traffico contenitori elaborati dall’Autorit Portuale. Dati ancora parziali – spiega una nota dell’Authority – ma dimostrano che il porto continua a macinare risultati positivi nei traffici containerizzati. I dati provvisori del primo trimestre dimostrano che stiamo andando nella direzione giusta – ha commentato il presidente della Port Authority, Giuliano Gallanti – se mantenessimo questi ritmi, potremmo avvicinarci al nostro massimo storico registrato nel 2008, quando furono movimentati quasi 779 mila Teu. Bene cos, andiamo avanti. Se nei mesi dell’ultimo trimestre del 2014 la movimentazione mensile dei contenitori dello scalo era infatti risultata superiore alla media dell’anno (48.122 Teu), con volumi vicini ai 55 mila Teu, nel 2015 la crescita si sta consolidando con una media mensile del trimestre pari a 56.666 Teu. La rilevazione non definitiva, come detto, e con il completamento dell’analisi statistica i dati saranno sicuramente rivisti al rialzo, ma dalla valutazione provvisoria emerge comunque un quadro molto chiaro: il traffico container si attesta per il momento a 54.291 Teu nel mese di gennaio (+30,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), a 55.943 Teu nel mese di febbraio (+29,6%) e ad oltre 60.000 Teu nel mese di marzo (+31%). Sul trend di crescita ha sicuramente inciso il nuovo impulso registrato dal traffico con gli Stati Uniti e il rinnovato interesse per la tratta transatantlica di molti importanti carrier, come Zim, Hapag Lloyd, Msc, Uasc, e Cma CGm. In particolare, la compagnia di navigazione francese scala gi Livorno con quattro servizi di linea regolari con l’America (Mediterranean Caribbean; Sirius; Amerigo Express e Florida Shuttle) e la prossima settimana ne annuncer uno nuovo con il Messico e la costa del golfo degli Usa (Med Gulf).(ANSA).
83 minuto di lettura