Si intitola ‘Meno spreco pi risorse per tutti’, il concorso per le scuole toscane volto a educare i pi giovani ad un uso consapevole degli alimenti. Il bando, promosso dal Cipes (Confederazione italiana per l’educazione e la promozione della salute), stato salutato con molto interesse dal Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza Grazia Sestini. ? un modo intelligente e creativo – sottolinea Sestini in una nota – perch il tema di Expo sia vissuto anche dai nostri ragazzi. Educarli alla lotta allo spreco di cibo un passo per istruirli al valore della vita, dei beni materiali e immateriali. Per il garante le nuove generazioni hanno bisogno di imparare a mangiare in modo sano e cosciente. La condizione dei bambini e dei ragazzi toscani, migliore della media italiana, secondo i dati forniti da Ars (Agenzia regionale di sanit ). Il 20% dei bambini di 89 anni, ricorda la nota, in sovrappeso a fronte di una media nazionale del 22%. Il rapporto nella fascia tra 11 e 15 anni del 13%, a fronte di un 17 di media italiana. Simili i dati per l’obesit da cui affetto il 7% e il 2,5 dei ragazzi. Il dato nazionale rispettivamente dell’11 e del 3,4%. Questi numeri – osserva Sestini – devono essere un incentivo a perseguire nell’educazione ad una alimentazione sana e al rispetto del proprio corpo. Gli elaborati pi meritevoli presentati dalle scuole saranno premiati con materiale didattico e un attestato.(ANSA).
83 minuto di lettura