Alimentazione: Toscana,bando scuole per uso consapevole cibo Garante, 20% bimbi toscani sovrappeso ma meglio resto Italia

Si intitola ‘Meno spreco pi— risorse per tutti’, il concorso per le scuole toscane volto a educare i pi— giovani ad un uso consapevole degli alimenti. Il bando, promosso dal Cipes (Confederazione italiana per l’educazione e la promozione della salute), Š stato salutato con molto interesse dal Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza Grazia Sestini. ? un modo intelligente e creativo – sottolinea Sestini in una nota – perch‚ il tema di Expo sia vissuto anche dai nostri ragazzi. Educarli alla lotta allo spreco di cibo Š un passo per istruirli al valore della vita, dei beni materiali e immateriali. Per il garante le nuove generazioni hanno bisogno di imparare a mangiare in modo sano e cosciente. La condizione dei bambini e dei ragazzi toscani, Š migliore della media italiana, secondo i dati forniti da Ars (Agenzia regionale di sanit…). Il 20% dei bambini di 89 anni, ricorda la nota, Š in sovrappeso a fronte di una media nazionale del 22%. Il rapporto nella fascia tra 11 e 15 anni Š del 13%, a fronte di un 17 di media italiana. Simili i dati per l’obesit… da cui Š affetto il 7% e il 2,5 dei ragazzi. Il dato nazionale Š rispettivamente dell’11 e del 3,4%. Questi numeri – osserva Sestini – devono essere un incentivo a perseguire nell’educazione ad una alimentazione sana e al rispetto del proprio corpo. Gli elaborati pi— meritevoli presentati dalle scuole saranno premiati con materiale didattico e un attestato.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio