Nascer a Siena il Polo del Soccorso Pubblico, primo in Toscana e secondo in Italia dopo Venezia. E’ quanto sancito dal protocollo di intesa sottoscritto questa mattina tra Azienda Usl 7 e Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Il Polo nascer negli spazi della nuova caserma dei Vigili del Fuoco in localit Ruffolo che aprir le porte anche alla centrale operativa del 118 e, successivamente, all’unit di crisi provinciale della Protezione Civile. Tra ottobre e novembre dovremmo riuscire a rendere operativo il Polo del Soccorso Pubblico e la centrale operativa del 118 servir le province di Siena e Grosseto ha sottolineato Enrico Volpe, direttore della Usl 7. Saranno gestite 65mila chiamate d’emergenza all’anno – ha aggiunto Volpe – con 80 mezzi di soccorso al servizio di un bacino di riferimento di oltre 500mila abitanti. Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Michele Zappia ha evidenziato che le potenzialit del soccorso si rafforzeranno da un punto di vista logistico oltre che infrastrutturale attraverso un modello organizzativo strutturato sempre pi rispondente alle necessit dei cittadini. A volere fortemente la nascita del Polo del Soccorso Pubblico stato il Prefetto di Siena Renato Saccone: la nostra forza sta nel metterci insieme; siamo bravi singolarmente ma uniti diventiamo imbattibili ed quello che interessa alla popolazione. Alla firma del protocollo intervenuto anche l’assessore alla salute della Regione Toscana Luigi Marroni: Questo polo sar un esempio e apre una collaborazione sempre pi stretta tra enti dello Stato.(ANSA).
113 minuto di lettura