Il ‘Molo Italia’ del porto di Livorno torna da oggi pienamente operativo grazie al dragaggio a meno 13 metri del lato nord, che prima dei recenti lavori di escavo era arrivato a pescare appena 2 metri. A ‘battezzare’ la sponda settentrionale della banchina, verr poi destinata al traffico della cellulosa, stata la nave da crociera ‘Sovereign’ di Pullmantur, compagnia spagnola del gruppo Royal Caribbean, che dopo un anno di assenza torna a Livorno con 32 scali e 70 mila passeggeri per il 2015. L’inaugurazione si celebrata con lo scambio di crest tra il presidente della Porto 2000 (la societ che gestisce il traffico crocieristico a Livorno) e segretario generale dell’Authority, Massimo Provinciali, e il comandante della nave, Ivo Botica. Quella di oggi – ha detto Provinciali – una giornata speciale sia per il Molo Italia, di cui abbiamo dragato il lato nord in soli 45 giorni, sia per il porto delle crociere, che celebra cos il ritorno della Pullmantur, gruppo su cui contiamo per rilanciare il traffico crocieristico nostrano. Il Molo Italia, intanto, si appresta a diventare il polo di attrazione per i prodotti forestali. Ora che gli interventi di dragaggio sono stati completati (quello sul lato sud si concluso nel 2011), sar possibile, anche in vigenza di concessione, procedere alla delocalizzazione della Cilp dal terminal ‘Alto Fondale’.(ANSA).
110 minuto di lettura