Franceschini a Firenze, girotondo dei ‘lavoratori fantasma’ In presidio anche i lavoratori del Maggio

Girotondo dei ‘lavoratori fantasma’ stamani di fronte a Palazzo Vecchio a Firenze, in occasione della partecipazione del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini a un convegno sulle normative Art Bonus nel palazzo comunale. Al presidio di protesta partecipano alcune decine di dipendenti dei musei statali fiorentini, con indosso costumi e maschere bianche. Sugli abiti Š scritto ‘lavoratori fantasma’ e in tanti espongono cartelli con indicato il museo per cui lavorano. Scopo della manifestazione, come spiegano esponenti di Cgil e Uil che prendono parte alla protesta, Š esporre al ministro Franceschini le nostre critiche alla riforma del Mibact, una riorganizzazione che non tiene in alcun conto i diritti dei lavoratori del settore.Siamo una realt… fantasma, completamente ignorata dalla riforma – hanno spiegato alcuni dei partecipanti alla protesta – ma allo stesso tempo garantiamo il buon funzionamento dei musei. Non siamo lavoratori statali ma siamo legati ad una concessione scaduta dal 2006 e da allora viviamo in precariet…. Nel 2010 Š stata siglata un’intesa che garantiva il mantenimento dell’occupazione ma ancora non sappiamo quale sar… il nostro futuro. Dopo la riforma chiediamo a Franceschini il riconoscimento della clausola sociale e garanzia dei livelli occupazionali e il mantenimento dei nostri livelli contributivi e contrattuali. (ANSA).Franceschini a Firenze, anche presidio lavoratori Maggio Sciopero e manifestazione Cgil, ‘pi— attenzione per teatro’C’Š anche un presidio dei lavoratori del Maggio musicale fiorentino, oltre al girotondo dei ‘lavoratori fantasma’ dei musei statali fiorentini, di fronte a Palazzo Vecchio dove Š in corso un convegno cui partecipa, insieme al sindaco Dario Nardella, il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini. Nell’ambito dell’iniziativa, organizzata dalla Cgil che per oggi ha anche indetto uno sciopero in teatro di 3 ore e mezzo, i manifestanti espongono uno striscione con la scritta ‘Mangio Fiorentino’, corredata di disegni di bicchieri di vino e vivande. A Firenze oggi si parla di investimenti in spazi culturali, come anche l’ipotesi di istituire un museo dedicato a Zeffirelli, ma tutto tace sul futuro del Maggio – ha spiegato il sindacalista Silvano Ghisolfi – dunque chi mangia sugli investimenti culturali a Firenze? Perch‚ non si punta anche sul Maggio? Perch‚ il nuovo teatro, tanto decantato, ha meno posti di quello vecchio – 1700 rispetto a 2000 – un palco con una logistica meno funzionale e costi sproporzionati rispetto all’uso che pu• esserne fatto? Chiediamo al ministro Franceschini e al sindaco Nardella attenzione e possibilmente confronto su questi temi. (ANSA)… A PROPOSITO DEL MAGGIO IL SINDACO RISPONDE ANCHE PER IL MINISTROMaggio: Nardella, da Cgil idee infondate, puntiamo sul teatroPenso sia bene parlare con i fatti, non con le impressioni, che pur legittime, in questo caso non sono fondate. Cos il sindaco di Firenze e presidente della fondazione che presiede alle attivit… del Maggio musicale fiorentino Dario Nardella risponde alla Cgil, i cui esponenti, nel corso del presidio di oggi di fronte a Palazzo Vecchio, hanno affermato che a Firenze non si punta sul Maggio. Il Comune – ha proseguito Nardella – non solo confermer… la quota che negli ultimi anni ha sempre dato alla fondazione del Maggio, il che in questi tempi non Š cosa da poco, ma si far… carico anche di una parte dei costi di gestione del teatro. Inoltre la vicenda del riassorbimento dei dipendenti in esubero con il piano triennale di rilancio in Ales si risolve: abbiamo l’incontro oggi, con il ministro che dir… esattamente questo, ha concluso il sindaco. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio