Stiamo lavorando per definire il protocollo che le imprese in prima persona dovrebbero firmare, col quale si obbligano a mettere a disposizione tutti i dati e le informazioni sulla loro attivit . Lo ha affermato Gianfranco Simoncini, assessore alle attivit produttive della Regione Toscana, a proposito delle attivit compiute nell’ambito del protocollo regionale sulla legalit nella filiera della pelle. A breve – ha aggiunto Simoncini, a margine di un convegno sul tema a Firenze – ci sar un incontro a cui parteciperanno gli organi di controllo, e nel quale si possano definire momenti di sostegno e di informazione dei confronti delle imprese, preventivi agli interventi di controllo e repressione che comunque stanno andando avanti. Vorremmo che vi fosse la capacit di una certificazione ulteriore che le imprese della filiera hanno attraverso questo tipo di protocollo.(ANSA).Moda: Bassilichi, dobbiamo supportare solo le imprese sane Le aziende che lavorano in maniera impropria vanno denunciateÿSupportiamo le imprese sane fino alla morte, abbandoniamo le imprese malsane: questo l’appello di Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze, che ha partecipato al convegno di oggi a Firenze su legalit , diritti e qualit del lavoro organizzato dalla Cgil a Firenze, nel quale stato portato a esempio il protocollo regionale per la legalit nella filiera della pelle. Siano denunciate tutte le aziende che lavorano in maniera impropria – ha aggiunto – sui reati ambientali e del lavoro dobbiamo attivare tutte le forze di controllo. Bassilichi ha ricordato che la Camera ha aderito al protocollo per la legalit nella filiera della pelle: Far da riferimento per tutti, ha affermato, ricordando che dal punto di vista operativo mettiamo a disposizione Unionfiliere che la struttura che controlla sul campo, con gli strumenti, i processi operativi in filiera.(ANSA).
111 minuto di lettura