Fillea Cgil Firenze: Lavoro nei cantieri della tramvia, 14 ore si, ma su due turni

Ne ‘La Repubblica’ Toscana di ieri Š uscito un articolo dal titolo ?Via ai lavori forzati nei cantieri tramvia? e a seguire ?operai in attivit… 14 ore al giorno?.Visto che abbiamo avuto alcuni riscontri negativi dovuti all’interpretazione errata di quanto riportato nell’articolo, ci preme sottolineare che per quanto ci risulta nei cantieri della Tramvia, dove il cantiere Š attivo per 14 ore, il lavoro Š organizzato a doppi turni, pertanto ogni lavoratore non pu• e non deve certo lavorare per orari cos pesanti.Ad esempio nel tratto di Tramvia di p.zza Dalmazia, come gi… proposto dalla FILLEA, al fine di rispettare i tempi di consegna, Š stato prolungato il tempo di attivit… dei cantieri, ma coperto da due turni di operai.Resta fermo comunque che in generale in edilizia il rispetto degli orari di lavoro, la retribuzione degli straordinari, sono troppo spesso un problema di regolarit…, a partire dal rispetto del Contratto Nazionale di Lavoro, per questo motivo la FILLEA rivendica da tempo che, a partire dalle grandi opere, tutti i cantieri siamo dotati di timbracertellino, come in ogni normale posto di lavoro, proprio per la verifica delle presenze e dei tempi di lavoro.FILLEA CGIL di Firenze

Pulsante per tornare all'inizio