Pi di mille, 1050 per l’esattezza,ÿ saranno i lavoratori candidati che la CGIL ha presentato per le elezioni delle RSU in tutto il pubblico impiego che si svolgeranno il 3-4-5 marzo che si svolgeranno nella provincia di Firenze.Dalle ASL ai Comuni, alle biblioteche e gli istituti culturali, dalle scuole di ogni ordine e grado, compresa l’universit e agli Istituti di ricerca avanzata tantissimi lavoratori e lavoratrici hanno scelto la partecipazione candidandosi.In gergo si dice che ci hanno messo la faccia e si sono impegnati direttamente per salvaguardare lo stato sociale, l’istruzione pubblica e le eccellenza della cultura e della ricerca.Una novit importante , sottolineata nella conferenza stampa, che i neo candidati sono moltissimi , in particolare fra i neo assunti e sono in maggioranza donne.Sono lavoratrici e lavoratori che si sono fatti le ossa nelle battaglie sindacali, occupando la Provincia per salvaguardare i servizi pubblici e le loro mansioni, sono le lavoratrici e i lavoratori che nei Comuni, nelle ASL, a Careggi e negli altri ospedali hanno detto di no al degrado e all’incuria, alla mancanza di finanziamenti per salvaguardare la nostra salute, il nostro modello di societ solidale.Sono le giovani insegnanti che vogliono lavorare in una scuola che possa funzionare e che permetta a tutti i nostri giovani di accedere alla cultura, alla conoscenza, sono le giovani ricercatrici e ricercatori che hanno scelto di non andare all’estero a trovare una tranquillit economica, ma di cercare faticosamente remando contro corrente di salvare la nostra ricerca.Insomma questo spaccato di societ civile che si presentato alle elezioni e che oggi era in piccola parte alla conferenza stampa un pezzo di quella Italia che vogliamo.La CGIL, i dirigenti della Camera del Lavoro di Firenze, fra cui Mauro Fuso, Paola Pisano segretaria della FLC CGIL e Fulvio Tanini segretario della FP CGIL erano visibilmente contenti per queste candidature. comSiena: elezioni rsu PI: la cgil invita i lavoratori al voto ‘Il 3, 4 e 5 Marzo riconquistiamo la dignit del nostro lavoro!’Il 3, 4 e 5 Marzo, marted, mercoled e gioved prossimo, si voter per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del Pubblico Impiego. In tutti gli enti le lavoratrici e i lavoratori avranno la possibilit di esprimere il loro diritto democratico ad eleggere i propri rappresentanti.La Funzione Pubblica CGIL di Siena ha presentato le proprie candidate e i propri candidati nella quasi totalit degli enti coinvolti, ben 70, con oltre 7.600 lavoratori aventi diritto al voto.?La nostra squadra – spiegano dalla FP CGIL senese – formata da 164 donne e 187 uomini che hanno deciso di far proprie le esigenze di tutte e tutti: 351 persone che hanno detto S alla necessit di rinnovare il Paese a partire dalla Pubblica Amministrazione, per dare corpo, cuore e cervello alla capacit di cambiare con la partecipazione di tutti, di quelle donne e quegli uomini che garantiscono servizi, assistenza e diritti. Sanit pubblica, Provincia, Comuni e Autonomie Locali, presdi di legalit e giustizia come Questura, Prefettura, Procura e Tribunale, enti che erogano tutele e assistenza sociale, controlli e equit come INPS, INAIL e Agenzie Fiscali: persone e servizi che non devono essere ?vittime? ma attori del cambiamento?.?Non vogliamo la destrutturazione dei Servizi Pubblici e il loro depotenziamento – sottolinea il sindacato – ma una lotta agli sprechi, alla corruzione, ai mali del nostro Paese. Andare a votare la nostra possibilit di cambiamento, votare FP-CGIL significa dire a chi ci Governa che c’ un altro modo di guardare al lavoro?.?Diritti, servizi e salario per la crescita e il benessere del Paese – conclude la sigla sindacale – non sono chiacchiere, passano dal voto per le RSU. L’efficienza della Pubblica Amministrazione passa dal voto RSU. La legalit e la trasparenza si difendono con una PA responsabile e efficiente: votate FP-CGIL! Noi siamo un’altra Storia?.Luned 2 marzo dalle 17 alle 19 presso il bar La Favorita a Siena si svolger la chiusura della campagna elettorale RSU 2015. La FP CGIL invita tutti i candidati ad indossare qualcosa di rosso. L?evento aperto anche a giornalisti, fotografi e operatori tv.Sanit : al via elezioni Rsu Asl FirenzeSi svolgeranno da marted 3 a gioved 5 marzo le elezioni della rappresentanza sindacale unitaria della Asl 10 di Firenze. 5.207 i lavoratori aventi diritto al voto, che eleggeranno 54 delegati, scelti fra i 189 candidati appartenenti a otto liste. Per votare – spiega la Asl – i lavoratori devono presentarsi al seggio con il badge di servizio e un documento di riconoscimento. Le operazioni di voto si svolgeranno marted 3 marzo dalle 12 alle 15 e, solo nei seggi ospedalieri, dalle 19 alle 21; mercoled 4 marzo dalle 11 alle 15 e, solo nei seggi ospedalieri, dalle 19 alle 21; e infine gioved 5 marzo dalle 11 alle 15. Nei seggi temporanei, aperti gioved 5 marzo nei presidi di via D?Annunzio e di via Canova, le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8,30 alle 10,30. Lo scrutinio avr luogo il 6 marzo.(ANSA).
85 3 minuti di lettura