Energia, l’allarme dei consumatori: Bollette sballate e conguagli esorbitanti

Bollette sballate, fatture che arrivano in ritardo, consumi astronomici che non hanno riscontro nella realt…, conguagli esorbitanti. Diciotto associazioni dei consumatori hanno fatto oggi a Roma il punto sullo stato del mercato energetico in Italia e sulle criticit… del settore luce e gas. Il quadro dipinto dalle associazioni Š, purtroppo, tutt’altro che roseo. Se da un lato, infatti, sono aumentate le opportunit… di scelta per gli utenti e si Š allargato il ventaglio di possibilit… in loro favore sul fronte della fornitura dei servizi energetici, dall’altro sono aumentati i disservizi, gli errori, e le truffe a danno dei consumatori.I dati: oltre 33mila segnalazioni dal 2011 – I dati forniti dalle 18 associazioni ed emersi nell’ambito del progetto ‘Energia diritti a viva voce’ parlano chiaro: da settembre 2011, anno in cui Š stata lanciata l’iniziativa, ad oggi, sono giunte agli sportelli adibiti a raccogliere le domande degli utenti quasi 33 mila segnalazioni. Il 54,61% di queste relative al mercato elettrico; il 32,14% a quello del gas, e il 13,25% relative ad entrambi i settori. La stragrande maggioranza delle segnalazioni riguarda proprio il mercato libero (68,15%), mentre la tipologia di disservizio che raccoglie il record di denunce da parte degli utenti (45,53%) Š rappresentata dai ‘problemi con le fatturazioni’: bollette sballate, fatture che arrivano in ritardo, consumi astronomici che non hanno riscontro nella realt…, conguagli esorbitanti…Contratti non richiesti e truffe – Desta preoccupazione, poi, il fenomeno dei contratti non richiesti, delle condotte commerciali scorrette e delle vere e proprie truffe a danno degli utenti, problemi segnalati dal 16,99% dei cittadini. Il 16,76% ha denunciato agli sportelli di ?Energia: Diritti a Viva Voce? problemi con i contratti, mentre il 7,59% ha segnalato questioni riguardanti le tariffe luce e gas. Il sito realizzato per il progetto da maggio 2013 ha registrato invece pi— di 70 mila contatti con 461 mila visualizzazioni di pagina, segno che l?interesse dei consumatori sull?argomento Š alto. (Adnkronos)

Pulsante per tornare all'inizio