In Toscana il 40% delle donne non utilizza regolarmente metodi contraccettivi, e tra le pi giovani cresce la percentuale di aborti, secondo uno studio dell’Agenzia Regionale di Sanit e del Centro di Malattie Sessualmente Trasmesse dell’Universit di Firenze. A evidenziarlo la Societ italiana di ostetricia e ginecologia (Sigo), in occasione del lancio oggi a Milano di ‘Love it! Sesso consapevole’, campagna d’informazione sulla contraccezione. Le adolescenti toscane non utilizzano molto la contraccezione – spiega Valeria Valentino, ginecologa e dirigente medico, ASL 12 Versilia – e non vanno con regolarit dal ginecologo, se non in casi di emergenza. In particolare, circa il 60% delle giovani donne e delle over 40 con figli ricorre al coito interrotto per evitare gravidanze indesiderate, mentre la pillola utilizzata da circa il 30%. A ostacolare l’uso della pillola la paura di ingrassare, del trombo-embolismo venoso e il costo. E proprio alle giovani si rivolge la campagna della Sigo, che come spiega Nicola Surico, suo past president, user i linguaggi dei giovani come moda, musica e web. Per la prima volta le ragazze potranno diventare protagoniste e testimonial in prima persona. Obiettivo renderle consapevoli delle loro scelte sul sesso – continua – offrendogli informazioni corrette anche sui metodi contraccettivi meno conosciuti, ma pi confacenti ai loro stili di vita. L’invito a indossare il bracciale simbolo di Love it! per manifestare la propria consapevolezza in materia sessuale: in questo modo le giovani donne diventano parte attiva e testimonial della campagna. Testimonial della campagna sar la rapper Baby K, con un brano e un suo video firmato. I ginecologi inoltre dedicheranno pi tempo durante la visita alla contraccezione e una ‘Love Band’ di 12 ginecologhe sul sito lapillolasenzapillola.it gestir un servizio di consulenza online, rispondendo alle domande.(ANSA).
39 minuto di lettura