Dal report confidenziale dell’agenzia di consulenza tecnica indipendente Mott MacDonald emerge che non c’ nulla che non vada nel treno ad alta velocit Fyra realizzato da AnsaldoBreda, diversamente da quanto sostenga la societ ferroviaria olandese Ns. Lo scrive il quotidiano olandese Telegraaf, in possesso di una sintesi del documento, che stato in parte alla base della decisione di Ns di rescindere il contratto con la controllata di Finmeccanica. Secondo il report, il treno Fyra rispetta le specifiche concordate con Ns. Ci sono diversi piccoli problemi, ma in diciassette mesi l’intera flotta dei treni ad alta velocit Fyra pu essere trasformata in un treno con buone qualit . Il report riconosce che ci sono problemi con le batterie ed individua anche molti errori di rifinitura. Tuttavia tutti i problemi sono risolvibili, sostiene il report: Insieme ad AnsaldoBreda tecnicamente possibile risolvere i difetti individuati. AnsaldoBreda ha chiesto in pi occasioni di poter visionare questo rapporto, ma Ns si sempre rifiutata di fornirlo. Sull’intera vicenda sono in corso diverse cause legali, dopo la decisione delle ferrovie olandesi e di quelle belghe di rescindere il contratto con AnsaldoBreda (una commessa da quasi 400 milioni per complessivi 19 treni) alla luce dei ‘difetti’ emersi nell’incidente della neve. (ANSA).
47 minuto di lettura