FINCANTIERI: LANDINI, NO A MANO LIBERA SU ORARI LAVORO AD ANCONA ROTTURA TRATTATIVE AZIENDA-SINDACATI

Dopo la rottura, ieri sera ad Ancona, della trattativa tra Fincantieri e sindacati sugli orari di lavoro in vista di possibili nuove commesse, oggi i lavoratori dell’impianto hanno dato vita ad un’assemblea con il segretario della Fiom Cgil Maurizio Landini. L’azienda, ha detto Landini, ha abbandonato la trattativa quando i rappresentanti Rsu hanno dato disponibilit… a cercare un accordo e vuole solo avere mano libera sugli orari di lavoro. Gli operai non lo accettano e sono pronti a mobilitarsi: interventi sugli orari sono possibili solo con modalit… concordate con la Rsu, ha aggiunto.Orari sei ore per sei giorni la settimana, quota straordinario esente, pause a fine turno, 260 ore di flessibilit… pro-capite annuale per due anni. Sono alcune condizioni poste ad Ancona da Fincantieri nel tavolo di trattativa con i sindacati sugli orari di lavoro in vista di nuove commesse e terminato con una rottura: a giugno il cantiere (529 addetti, gi… alle prese con la Cig), rimarr… di nuovo senza lavoro. Maurizio Landini ha riferito che i lavoratori non accettano di firmare cambiali in bianco all’azienda e ha parlato di atteggiamento arrogante di Fincantieri che non vuole un accordo ma solo avere mano libera sugli orari. Vuole mano libera perch‚ – ha spiegato, ribadendo la disponibilit… a cercare un accordo – una volta portato a casa questo risultato, quando si lavora e in che forma decide l’azienda senza pi— discutere con nessuno. Questo Š il punto che ha portato a una rottura, perch‚ noi abbiamo avanzato delle proposte di disponibilit… a intervenire sugli orari ma pensiamo che il metodo debba essere quello previsto dagli accordi nazionali e aziendali, e che di volta in volta le modalit… vengano discusse con la rsu senza pregiudiziali. Metterla gi— come fa Fincantieri – ha osservato Landini – che o si fa come dice l’azienda o non ci sarebbero le navi, pone il rischio di tornare a ricatti che abbiamo gi… vissuto e che come Š noto non risolvono i problemi delle aziende. E’ impossibile dire che il cantiere di Ancona Š poco produttivo e non riesce a fare le navi perch‚ questi dati sono smentiti da quello che Š successo qui in questi anni. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio