ÿ- Il personale di bordo della DR Toscana ormai abbandonato a se stesso, la fortissima carenza di personale ha raggiunto livelli insostenibili e intollerabili, con una gestione faacqua da tutte le parti e che crea disagi insostenibili ai lavoratori e agli utenti.ÿUna ripartizione del lavoro fra i vari impianti sempre pi discutibile e dispendiosa, aggiunta allacarenza di personale staproducendo un disastro:Treni soppressi per mancanza agenti di scorta, continui stravolgimenti ai turni dei lavoratori con richieste pressanti di prestazioni straordinarie, interventi in prima persona dei responsabili nellerichieste di straordinario, stress per le aggressioni, chiusura degli uffici per coprire i treni con gli addetti alla distribuzione.Non eravamo mai arrivati alla soppressione quotidiana di treni per mancanza di personale di bordo.Lattuale situazione non accettabile per le ripercussioni su chi lavora, non accettabile per noi cittadini toscani che ogni anno versiamo a Trenitalia circa 250 milioni di euro perleffettuazione del servizio regionale (esclusi i proventi da biglietto, per altri 100 milioni di euro.)Come OO.SS riteniamo che cos non si possa andare avanti, occorre da subito dare avvio ad un programma ampio di assunzioni, occorre dare soluzione positiva alle domande di trasferimento,occorre poi ridistribuire il servizio negli impianti dove c personale ottenendo cos anche maggiore efficienza.Contro il totale disinteresse della dirigenza alle nostre problematiche, contro la superficialit e inadeguatezza con cui si sta affrontando il grave problema delle aggressioni, per un lavoro pi dignitoso tutta la Direzione Regionale Toscana sciopera il giorno 8 luglio 2011 dalle 9.00 alle 17.00.SCHEDANelle ultime riunioni con la dirigenza del Trasporto Regionale Toscana emersa chiaramente limpossibilit di addivenire a soluzioni condivise su innumerevoli problematiche del settore. Si anche registrato un netto peggioramento delle relazioni industriali, sia nel merito dei singoli problemi sia sul valore che le stesse hanno per i dirigenti del trasporto regionale. Le conseguenze di ci sono visibili nei problemi aperti, e che non trovano soluzione, a cui se ne aggiungono sempre di nuovi:OFFICINE: Accordo 30 Agosto 2010, inaccettabile che Trenitalia disconosca i pilastri fondamentali di quell accordo ovvero turn over e stop alle esternalizzazioni, muovendosi in maniera opposta a quanto concordato.PERSONALE BORDO (PDB) E MACCHINA (PDM): La dirigenza ha espresso l’intenzione di far rientrare tutti i trasferimenti temporanei, sia del macchina che del bordo, nell’impianto di appartenenza. Questa scelta oltre ad esasperare il personale coinvolto, rilancia la necessit di effettuare i trasferimenti definitivi del personale e pone forti pregiudiziali sulla possibilit dei territori periferici di poter garantire la produzione a loro assegnata. Sul tema dei trasferimenti l’azienda manifesta un totale disinteresse lasciando molti lavoratori nella pi totale incertezza.UFFICI: Dopo l accordo sul fondo nessuna convocazione per ridefinire lassetto di questo settore dopo la fuoriuscita dei lavoratori tramite il fondo .BIGLIETTERIE: imminente l’introduzione di nuova tecnologia, con il rischio di ulteriori tagli di personale.MANOVRA: La proposta aziendale di esternalizzare la Manovra per sopperire alla carenza di Capitreno ci appare ancora una volta l ennesima soluzione estemporanea ad un problema che deve essere risolto con le assunzioni.ÿLe Segreterie Regionali della Toscana FILT ? FIT ? UILT
48 2 minuti di lettura