19enne muore schiacciato da trattore in Maremma, Pagni (Cgil Toscana): Stillicidio inaccettabile

Un giovane di 19 anni, di origine romena, Constantin Litia, ha perso la vita in un incidente sul lavoro, accaduto presumibilmente nella tarda serata di ieri, in un podere nei pressi di Civitella Marittima. Il corpo Š stato ritrovato solo stamani mattina, intorno alle 7 dal proprietario dell’azienda, che ha dato l’allarme chiamando il 118. Secondo una prima ricostruzione dei fatti da parte dei tecnici della prevenzione sui luoghi di lavoro della Asl 9, il giovane stava lavorando in un oliveto con il trattore quando Š scivolato con il mezzo in un avvallamento del terreno di circa 2 metri di profondit…. Il trattore si Š ribaltato, schiacciandolo. Sul posto, insieme ai sanitari del 118 e ai tecnici della prevenzione sui luoghi di lavoro, anche i carabinieri e i vigili del fuoco. Il giovane lavorava per un’azienda agricola di Roccastrada ed era stata regolarmente assunto. Ma il ragazzo, secondo quanto riferito dai militari, ieri non sarebbe dovuto andare all’oliveto perch‚ stava piovendo e la ditta avrebbe bloccato i lavori.(ANSA).Incidenti lavoro: 19enne muore sotto il trattore. Pagni (Cgil Toscana), ‘la colpa non Š mai del destino cinico e baro’Sull’incidente avvenuto in un oliveto in maremma che Š costato la vita ad un giovane trattorista di 19 anni, Monica Pagni segretaria della Cgil Toscana con delega alla sicurezza nei luoghi di lavoro ha rilasciato la seguente dichiarazione stampa:?La strage dei morti sul lavoro in agricoltura in questo 2015 continua. E se spesso Š toccato a persone anziane finire sotto un trattore, questa volta la vittima Š un giovane di 19 anni, di origine romena, Constantin Litia. Lavorava in un oliveto vicino Civitella Marittima (GR), era da solo, il suo corpo Š stato trovato stamattina, nessuno che lo avesse cercato prima.Questo stillicidio di morti Š inaccettabile, la colpa non Š mai del destino cinico e baro.Per quanto riguarda i ribaltamenti dei trattori quasi sempre si registra la non osservanza delle norme di sicurezza. Se fossero a norma con roll bar e cinture molte vite potrebbero essere salvate. La Regione attraverso il servizio prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro deve aumentare i controlli e renderli cogenti. Il governo deve smetterla con la riduzione dei fondi per la sanit…, pena l’azzeramento dell’attivit… di prevenzione che al contrario dovrebbe essere aumentata.Bisogna assolutamente fare qualcosa e farlo in fretta. La Cgil, impegnata con tutta la propria organizzazione, confederale e di categoria fino all’ultimo dei propri delegati, per impedire che la strage continui, oggi si stringe al dolore di familiari e amici di Costantin e si mette a loro disposizione per ogni esigenza?. nbIn provincia di Grosseto si continua a morire di lavoro. Ancora una volta un incidente in agricoltura, ancora una volta Š accaduto a un lavoratore di origini non italiane: Costantin, aveva 19 anni: grido di allarme del segretario generale della Cgil di Grosseto, Claudio Renzetti, dopo il ribaltamento del trattore a Civitella dove ha perso la vita il 19enne rumeno. Il tributo di sangue del mondo del lavoro Š un dato di fatto. La Cgil non vuole rassegnarsi; per questo urliamo al mondo che c’Š una grande questione nazionale ancora tutta da affrontare. Questione che non pu• essere derubricata e nemmeno archiviata, perch‚ ogni morto sul lavoro Š un lutto terribile, ma Š qualcosa che quasi sempre poteva e doveva essere evitato. Di fronte alla tragedia di questo ragazzo – chiude Renzetti – e della sua famiglia spero che chi ha il potere di cambiare lo stato delle cose non si riempia la bocca di belle parole. ? solo sui contenuti che chi ha il potere di modificare questo inaccettabile stato delle cose, dovr… dimostrare con i fatti che la tragedia del povero Costantin, rimasto per una notte intera sotto un trattore nella toscana felix non Š stata vana.(ANSA).