16-21 gennaio: archivi storici

Archivi storici CGIL: dal 16 al 21 gennaio una settimana di iniziative per valorizzare e far conoscere il grande patrimonio documentale del sindacatoDal 16 al 21 gennaio 2012 si terr… ‘La settimana degli Archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione della CGIL’ promossa dalla CGIL nazionale, dalla Fondazione ‘G. Di Vittorio’ e dal Coordinamento nazionale degli Archivi storici. Per la CGIL si tratta di una prima importante iniziativa che mira alla valorizzazione del patrimonio documentale conservato da associazioni nazionali.Sono molteplici le ragioni che hanno spinto i promotori a dar vita all’evento, come si legge nel documento elaborato per l’occasione: far conoscere lo sterminato patrimonio documentario conservato presso gli archivi delle diverse strutture della CGIL e ricordarne l’utilit…; rendere i luoghi sindacali sempre pi— luoghi che si intersecano con gli interessi anche culturali dei cittadini; valorizzare il patrimonio archivistico conservato per dare giusto rilievo ad una organizzazione di donne e di uomini che negli anni ha costruito democrazia e difesa dei diritti la cui storia si lega al presente rifiutando, in ci•, ogni dimensione puramente rievocativa.La settimana dedicata agli archivi storici, alle biblioteche e ai centri di documentazione del sindacato di Corso d’Italia vedr… lo svolgersi, in numerose citt… d’Italia, di: esposizioni, dibattiti, incontri pubblici con la partecipazione di studiosi ed esperti tra storici, archivisti, sociologi, antropologi. Oltre ad incontri con studenti ed istituti scolastici, visite guidate presso le sedi archivistiche e bibliotecarie della CGIL.Infine, spiegano i promotori, l’iniziativa attraverso il coinvolgimento di tali strutture vuole essere ?un contributo alla mobilitazione generale che Š in atto nel Paese da parte dellintero mondo della cultura? sottoponendo allattenzione dei cittadini, delle istituzioni e delle forze politiche e sociali ?i danni che derivano dalle pi— recenti riduzioni di risorse pubbliche nel quadro di una complessiva assenza di politica culturale?.Al termine della ‘prima settimana degli archivi’, un agile volume curato da Ediesse dar… conto delle iniziative e fornir… una prima recensione del patrimonio archivistico del Sistema CGIL.Ad oggi sono gi… molte e significative le iniziative che sono state programmate dagli Archivi storici e dalle strutture CGIL interessate.CLICCA QUI per le iniziative della CGIL Toscana (16 e 17 gennaio)CLICCA QUI per l’iniziativa della CGIL di Siena (19 gennaio)CLICCA QUI per l’iniziativa della CGIL di Pistoia (16 gennaio)