1 Maggio: Pisa; ‘festa’ Cgil, Cisl e Uil co Smith Sindacato, propriet… disprezza valore responsabilit… sociale

Si svolger… a Saline di Volterra (Pisa) la grande manifestazione territoriale di Cgil, Cisl e Uil per la festa del primo maggio. La scelta Š stata presa dai sindacati confederali dopo che i vertici della Smith International hanno comunicato nei giorni scorsi alle rsu aziendali l’avvio della procedura di mobilit… per 193 lavoratori in seguito alla decisione di chiudere lo stabilimento di Saline. Con questo drastico atto scrivono i sindacati in una nota congiunta – inaspettato nei modi e nelle tempistiche, si manifesta uno dei tratti caratteristici peggiori delle multinazionali: il completo disimpegno rispetto al valore e alla responsabilit… sociale d’impresa. La lunga storia di questa azienda, nel territorio della Val di Cecina, dimostra come i lavoratori e l’intera comunit… locale, abbiano saputo coniugare i diritti e l’emancipazione di molti, con l’interesse e lo sviluppo dell’impresa stessa, garantendo per decenni a quest’ultima, una posizione di rilievo nel redditizio mercato mondiale dei componenti per l’estrazione petrolifera. Secondo Cgil, Cisl e Uil, in un momento di profonda crisi economica, non si pu• pensare, neanche dall’altra parte del mondo, di far fronte alle questioni finanziarie d’impresa, scaraventando nello sconforto centinaia di famiglie e un’intera economia territoriale che, in un contesto di forte impoverimento occupazionale come quello attuale, si troverebbe a fare i conti con un impatto sociale senza precedenti e, soprattutto, senza soluzioni alternative ad oggi prevedibili.Per la vertenza Smith International faremo mobilitazione a oltranza ha promesso il segretario provinciale della Cgil pisana Gianfranco Francese che ha biasimato l’atteggiamento dei vertici aziendali: Di fronte al calo delle quotazioni in Borsa dovevano dare un segnale agli azionisti. L’hanno fatto decidendo di chiudere sedi, mandando a spasso i lavoratori. Ha scelto invece l’ironia il segretario della Cisl, Gianluca Federici, per affrontare il tema di una difficile vertenza sindacale instaurando una trattativa con la propriet…: Cercare il dialogo con i texani Š un po’ come tentare di far ragionare Matteo Renzi. Senza, per•, avere l’arma della sfiducia. Le altre iniziative del sindacato per la festa dei lavoratori in provincia di Pisa sono programmate a Castelfranco di Sotto e a Montecalvoli.(ANSA).